La Terra e il riciclaggio

Il Lions Club Boracay Malay Amity delle Filippine ha organizzato una campagna di sensibilizzazione ambientale per rendere divertente la raccolta differenziata dei rifiuti.

Il Lions Club Boracay Malay Amity delle Filippine ha organizzato una campagna di sensibilizzazione ambientale per rendere divertente la raccolta differenziata dei rifiuti.

La Terra e il riciclaggio

Storia esemplare n. 13

I Lions organizzano progetti locali di riciclaggio in tutto il mondo e sono impegnati in prima linea ritirando di tutto: dalla ferraglia e i giornali vecchi alle apparecchiature mediche e i cellulari usati.

L’attività di riciclaggio per cui i Lions sono maggiormente conosciuti è il Programma di Riciclaggio per la Vista, che permette di raccogliere milioni di occhiali da vista usati ogni anno da distribuire nei paesi in via di sviluppo, dove molte persone non possono permettersi una visita oculistica o non sono presenti strutture sanitarie. 

Semplice ed efficace, il programma pionieristico avviato negli anni Trenta, rimane un simbolo di elevato profilo, frequentemente elogiato per il senso pratico e il servizio che i Lions offrono al prossimo. Nel 1996 Abigail Van Buren si è rivolta ai lettori della sua rubrica “Dear Abby” scrivendo che “gli occhiali da vista che non si usano più o che sono andati fuori moda e sono stati riposti nei cassetti o negli armadi, possono fare un'enorme differenza nella vita di una persona bisognosa” e ha aggiunto che l'iniziativa Lions dedicata agli occhiali da vista è un “programma fantastico”. 

Agli inizi del 2000, sulla base del successo avuto da quella iniziativa, i Lions hanno lanciato il Programma di Riciclaggio degli Apparecchi Acustici che raccoglie e rimette a nuovo gli apparecchi acustici donati da distribuire alle persone meno abbienti. 

Col tempo, tuttavia, i Lions hanno accettato molti altri incarichi nel campo del riciclaggio convenzionale, spesso sotto la guida dei Team Verdi Lions. In tutto il mondo, i Team Verdi Lions si riuniscono regolarmente e riciclano enormi quantità di rottami, carta e altri oggetti riutilizzabili. In aprile di ogni anno, i Lions dedicano un mese di service alla protezione del pianeta come parte della Campagna Mondiale d'Azione per il Service. L'impegno al riciclaggio della campagna aiuta a risparmiare energia, a ridurre la quantità dei rifiuti spediti alle discariche e a conservare le risorse naturali in diminuzione. 

In Turchia il Lions Club Bursa Koza raccoglie bottiglie di plastica per il riciclaggio “al fine di prevenire l'inquinamento dell'ambiente e della natura”, ha detto il socio del club Nuket Tuzlacioglu.

Il riciclaggio ha anche un'altra attrattiva per alcuni club: oltre al beneficio che portano all’ambiente, i programmi di riciclaggio spesso generano delle entrate che i Lions possono usare per finanziare altre opere buone. 

In Arizona, il Lions Club Prescott Noon ha raccolto e inviato quasi 24 milioni di chilogrammi di carta da giornale e altra carta riciclabile. Raccogliendo giornali e riviste in contenitori distribuiti in tutta la città, il club ha messo insieme oltre 200.000 USD a supporto degli enti caritatevoli locali.

“Se la carta viene riciclata, questo significa che non dobbiamo più abbattere così tanti alberi”, ha spiegato il Lion Bill Parker.

In India, il Lions Club Aldona ha lanciato un programma per la riduzione dei rifiuti nelle scuole locali. I funzionari hanno notato che il piano stava “trasformando i rifiuti in ricchezza”, in quanto le scuole stavano beneficiando dei fondi raccolti dalla vendita del materiale riciclabile. A Penn Yan, un paesino a nord di New York, i Lions del posto hanno chiesto ai vicini della regione del Finger Lake: “Aiutateci ad aiutare altre persone donando le vostre ferraglie, così potremo riciclarle e trasformarle in denaro”.

Riciclare può essere difficoltoso, ma è un lavoro che vale la pena fare per i benefici che andranno alla comunità e alla terra.

Lions Recycle

I Lions di Vinton (Iowa) hanno raccolto 36 tonnellate di materiale riciclabile durante un progetto di un mese.